Cos'è un Software Gestionale

Il software gestionale informativo è costituito dall'insieme delle informazioni utilizzate, prodotte e trasformate da un'azienda durante l'esecuzione dei processi aziendali. L'integrazione di un software gestionale all'interno delle imprese varia a seconda della dimensione di queste e al settore di appartenenza.

Solitamente, all'interno delle aziende di maggiori dimensioni il sistema informativo si presenta complesso ed è quindi necessaria una scomposizione per aree applicative.

L'area operativa aziendale è sicuramente la parte più complessa da gestire in quanto si compone di processi a elevata variabilità diversi per ogni settore e per ogni azienda. Ecco quindi che per organizzare e ottimizzare la gestione di quest'area, generalmente essa viene scomposta a sua volta in aree funzionali di riferimento quali ad es. contabilità, magazzino, produzione, commercio, gestione e analisi finanziaria.

Il software gestionale informativo è dunque lo strumento che supporta ogni azienda nel proprio processo operativo e direzionale, andando a coprire singolarmente o globalmente le diverse aree aziendali consentendo da una parte di snellire processi e attività quotidiane e dall'altra di ottenere risultati immediati sull'andamento dell'operatività aziendale.

A cosa serve un software gestionale?

  • Ottimizzare i processi aziendali snellendo le procedure, perfezionando la reportistica per ottenere risultati in tempi rapidi
  • Raccogliere il dato al momento della sua generazione per avere sempre sotto controllo la situazione aziendale e di intervenire immediatamente in caso di discrepanze tra dati
  • Ridurre l'utilizzo della carta
  • Eliminare gli errori dovuti alla trascrizione dei dati
  • Evitare la perdita di dati utili

Rispetto al passato, il processo operativo aziendale oggi può essere gestito con strumenti facili da usare, dall'interfaccia sempre più user friendly e utilizzabile su più dispositivi, anche in mobilità. L'evoluzione di questi strumenti infatti non è più legata alle sole funzioni svolte in ufficio come la gestione della contabilità, ma anche a tutte quelle attività svolte presso le sedi di clienti e fornitori o all'interno della fabbrica.

Come faccio a scegliere il software gestionale più adatto alla mia azienda?

Esistono quattro parametri fondamentali grazie ai quali è possibile verificare l'efficacia di un software gestionale:

SELETTIVITÀ La capacità del software di fornire le informazioni rilevanti e realmente utilizzabili a fini decisionali. Ciò può venire attraverso presentazioni diverse dei dati in relazione agli utenti, produzione di informazioni su richiesta e l'impiego di tecniche di rappresentazione come report e grafici.

FLESSIBILITÀ La capacità di un software gestionale di assecondare in breve tempo le mutevoli esigenze degli utenti. Dipende da molteplici elementi legati sia alle caratteristiche tecnico strutturali del sistema (configurazione hardware e software) che ai vincoli rappresentati dalla struttura organizzativa.

AFFIDABILITÀ La capacità del sistema informativo di produrre informazioni quanto più fedeli ai fenomeni che rappresentano, facendo leva sull'elaborazione di dati accurati.

TEMPESTIVITÀ La capacità di produrre informazioni in tempi utili rispetto alle esigenze dei processi decisionali.

Perché utilizzare un software gestionale sviluppato in FileMaker?

FileMaker è la piattaforma di sviluppo di proprietà Apple, attraverso cui è possibile realizzare Data Base aziendali in maniera rapida e flessibile. Grazie alla possibilità di sviluppare anche l'interfaccia di utilizzo del software, FileMaker consente di manutenere un'unica piattaforma, velocizzando le operazioni di sviluppo e di intervento potendosi affidare a un unico fornitore.

Caratteristiche principali:

Multipiattaforma: Condivisione in modo sicuro delle informazioni su iPad, iPhone, Windows, Mac e Web in tempo reale

Flessibilità: Con FileMaker è possibile creare applicazione con interfaccia grafica intuitiva, strumenti di progettazione flessibili, modelli integrati e temi pronti all'uso.

Compatibilità con iOS: L'integrazione completa con il mondo iOS consente di sfruttare tutte le potenzialità dei dispositivi mobile come ad es. leggere codici a barre, catturare firme, aggiungere foto e video dalla fotocamera etc.

Integrazione semplice: Filemaker può essere integrato a origini dati esistenti come SQL, ODBC/JDBC, XML etc. Grazie a questa caratteristica è dunque possibile gestire processi e visualizzare informazioni condivise su piattaforme e sistemi diversi.

Sicurezza dei dati: Centralizzando le informazioni su FileMaker Server è possibile accedere ai dati aziendali in modo sicuro utilizzando standard di crittografia collaudati.

            Copyright © 2015 Sandeza s.r.l. All rights reserved