Back

Gestire e controllare la produzione con zProduction: il caso Wagon Automotive srl

Wagon Automotive S.r.l., azienda che opera nel settore dell’automotive, ha deciso di introdurre zProduction per migliorare la gestione e il controllo dei suoi processi produttivi.

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO DI INTEGRAZIONE DI ZPRODUCTION ALL’INTERNO DI WAGON AUTOMOTIVE SRL?

Viste le dimensioni aziendali e di produzione, si è scelto di partire da una linea pilota, composta da due linee parallele che eseguono le stesse lavorazioni su longheroni per veicoli industriali, per avere una gradualità nell’introduzione delle nuove metodologie e quindi una transizione il più semplice possibile. In breve tempo zProduction è stato esteso alla linea adiacente a quella pilota ed al reparto qualità, con l’obiettivo di arrivare ad estenderne l’utilizzo anche presso le altre linee di produzione.

QUANDO WAGON HA ADOTTATO ZPRODUCTION, QUALI ERANO LE PROBLEMATICHE DA AFFRONTARE?

Prima dell’introduzione di zProduction, la raccolta dei dati di produzione avveniva interamente su carta (film di produzione), dove gli operatori segnavano le informazioni rilevanti riguardo a tempi e quantità prodotte. I film di produzione compilati, uno per ogni turno su tutte le macchine o linee, erano poi consegnati al responsabile di produzione che ne trascriveva le informazioni su appositi fogli Excel. Le indicazioni e le comunicazioni relative alla produzione erano anch’esse su carta il che esponeva Wagon a rischi di errori nella trasmissione delle informazioni ed aveva dei lunghi tempi di passaggio dall’esecuzione della produzione alla sua analisi, rendendo quindi difficoltoso l’avere dei feed-back in tempo reale sulle performance dei diversi particolari.

Con l’introduzione di

zProduction, Wagon Automotive S.r.l punta a:

- Ottimizzare l’accessibilità e l’affidabilità dei dati registrati;

- Eliminare la perdita di informazioni migliorandone la trasmissione;

- Eliminare le registrazioni e le comunicazioni cartacee tra gli operatori di linea e i responsabili della produzione.

In breve tempo zProduction è diventato il riferimento per la gestione e il controllo della produzione: i responsabili caricano gli ordini di produzione e gli operatori registrano le produzioni, gli scarti, i controlli di qualità, i tempi di attrezzaggio, disattrezzaggio, fermo macchina e produzione lungo la linea. I dati inseriti dagli operatori sono disponibili in tempo reale per i responsabili in ufficio che possono monitorare performance e dati della linea in tempo reale.

QUALI RISULTATI SONO STATI RAGGUNTI E IN CHE MODO?

Dopo poco tempo dall’installazione di zProduction, si sono già riscontrati i primi benefici. Uno dei più importanti è la valutazione della produttività oraria dei singoli articoli: con solo qualche settimana di utilizzo a regime si sono ottenuti dati puntuali e precisi che hanno permesso di analizzare con chia

rezza le performance articolo per articolo, evidenziando quindi le discrepanze e permettendo così un adeguamento sia dal punto di vista della pianificazione che della valutazione delle prestazioni del singolo prodotto. Inoltre la schematizzazione delle operazioni che gli operatori devono eseguire ha evidenziato da subito dove intervenire a livello organizzativo per migliorare la qualità del lavoro degli operatori.

QUALI BENEFICI ZPRODUCTION HA APPORTATO A WAGON AUTOMOTIVE?

Il beneficio più evidente è stato senza dubbio lo snellimento delle operazioni di registrazione dei dati e della realizzazione di report. Tutte le trascrizioni delle registrazioni da fogli cartacei a file di Excel sono state eliminate, gli indicatori di performance e i report sono elaborati automaticamente e sono disponibili in tempo reale. Tutto questo si traduce in un risparmio di svariate ore uomo nelle operazioni di data entry che possono essere utilizzate in operazioni a più alto valore aggiunto per un incremento della produttività edella profittabilità dell’azienda.

 

Average (0 Votes)


No comments yet. Be the first.

            Copyright © 2015 Sandeza s.r.l. All rights reserved